il concorso di progettazione ha previsto la formulazione di una proposta per l'ampliamento dell'ospedale di ragusa. il processo ideativo si è svolto attorno a due temi: uno riconducibile alla possibilità di connettersi alla campagna che si estende ad occidente dell'area di intervento; un secondo basato sull'esigenza di semplificare e ridurre il più possibile i percorsi di connessione con l'ospedale esistente.
la nuova piastra ospedaliera si dispone parallelamente all'ospedale esistente e ne segue il criterio distributivo generale, prevedendo ai primi due livelli l'allocazione di tutti i servizi destinati "all'ospedale di giorno" ed ai tre livelli superiori le aree di degenza. lo spazio centrale è stato ripensato come un giardino mediterraneo al cui interno si dispongono piccoli padiglioni di connessione e cerniera tra l'esistente e l'ampliamento.